licenza sportiva n° 228443 |
HOME | CHI SIAMO | ALBO D'ORO | EVENTI | GALLERY | NEWS | BIBLIOTECA | VIDEO | CONTATTI |
Ancora grande partecipazione della Milano Autostoriche
al prossimo 21° Rallye Monte Carlo Historique 2018
Due volte primi nella classifica Scuderie al Rallye di MonteCarlo Historique negli ultimi due anni, più una terza volta nel 2010. Due vittorie assolute degli equipaggi della Scuderia Milano Autostoriche, rispettivamente per opera di Peter Zanchi e Giovanni Agnese nel 2015 con la VW Golf GTI, e di Mario Sala e Maurizio Torlasco su Porsche 911 nel 2011. Con queste credenziali la Scuderia Milano Autostoriche si ripresenta ai nastri di partenza della 21^ edizione del Rallye di MonteCarlo Historique, in programma dal 31 Gennaio al 7 Febbraio dell’ormai prossimo 2018. E si ripresenta con immutate ambizioni di ben figurare in tutte le classifiche in cui concorre: da quella “equipe” alle tre categorie media veloce, intermedia e lenta e, perché no, all’assoluta, tutti traguardi già conquistati nelle edizioni passate. Quest’anno la compagine milanese si presenta al via del più importante rally storico con" un dream team" di addirittura 20 equipaggi, i migliori specialisti delle gare di regolarità a media, divisi per necessità di regolamento in due squadre di 10 equipaggi ciascuna, entrambe in grado di figurare molto in alto nella graduatoria “equipe”. I nomi di piloti e navigatori hanno quasi tutti un palmarés di consolidato rilievo, e la lotta che li vedrà impegnati per il successo assoluto sarà di garanzia per un nuovo importante risultato di squadra della Scuderia nella gara monegasca. Si va dagli specialisti della regolarità Aghem-Cumino su Lancia Fulvia Coupè e Fontanella-Scrivani su Fiat 128 Rally, rispettivamente secondi e terzi assoluti nel 2017, Mozzi-Biacca su Lancia Fulvia HF, vincitori di due Mille Miglia, i plurititolati Aiolfi-Nodi su Lancia Beta Coupè e Senna-Moretti su VW Golf GTI, Gandino-Scarcella su Saab 96, De Angelis-Sisti su Fiat Ritmo 60, Cavagna-Seneci su Lancia Fulvia Coupè, agli specialisti di gare a media Marcattilj-Giammarino su Triumph TR2, campioni europei in carica, Arengi Bentivoglio-Torlasco, quest’ultimo vincitore del “Monte” 2011 navigando Sala, Rossi-Perlino, Leva-Tarenzi, ai piloti “rubati” ai rally Schon-Merenda su Mini Cooper S, Argenti-Amorosa su Porsche 911, Bugatti-Bugatti su Ford Escort Mexico, al cinque volte campione italiano in pista Bergamaschi-Redaelli su VW Maggiolone 1303 S “Salzburg”, senza dimenticarsi gli outsiders Rossi-Briani su Lancia Fulvia Coupè, Cabella-Mattiuzzi su Triumph TR3 e Angelino-Angelino su Fiat 131 Racing. Ma il MonteCarlo 2018 è anche l’occasione per il sodalizio milanese per puntare ad una categoria nuova, quella riservata agli equipaggi femminili: Alexia Giugni e Mary Vicari saranno infatti in gara con una Renault Alpine A110 col dichiarato intento di puntare alla Coppa delle Dame. Ma l’impegno delle due ladies della Milano Autostoriche non si esaurisce alla gara fine a se stessa: un impegno sociale nel campo della lotta ai tumori sarà evidenziato sulla Alpine azzurra col messaggio di una associazione contro il tumore al seno col supporto dell’AIRC, per far conoscere una storia “di successo” di vita vissuta nel debellare definitivamente il male. Tremila chilometri saranno affrontati dai 20 equipaggi della scuderia milanese in cinque giorni di gara che si preannuncia durissima stando alle previsioni meteorologiche, che danno freddo e gelo sul percorso a inizio Febbraio. I concorrenti della Milano Autostoriche partiranno il 2 Febbraio da tre differenti città europee, Montecarlo, Bad Homburg e Barcellona per ritrovarsi in Francia, dopo un migliaio di chilometri di trasferimento, e iniziare le prime due prove di classificazione alla domenica mattina dopo oltre 20 ore di guida ininterrotta. Il lunedì sarà la volta delle quattro prove di classificazione nella zona di Valence. Martedì si disputerà, sempre in zona Drome, la prima tappa comune con altrettante quattro prove di classificazione. Mercoledì all’alba partirà la seconda tappa comune con tre prove di classificazione da Valence a Monaco, dove, dopo solo qualche ora di riposo, si riprenderà per la tappa finale in notturna con le ultime due prove di classificazione. Mercoledì all’alba il primo concorrente transiterà sulla pedana di arrivo sul lungomare di Montecarlo. Tutti quanti speriamo che sia uno dei nostri. |
Rallye MonteCarlo Historique 2018 - elenco concorrenti |
N° | PILOTA | NAVIGATORE | VETTURA | MODELLO | ANNO | CAT | CI | SCUDERIA | MEDIA | CITTA' PARTENZA |
9 | AIOLFI Maurizio (ITA) | NODI Michela (ITA) | LANCIA | BETA COUPE | 1975 | IV | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | MONTE-CARLO |
12 | ARENGI BENTIVOGLIO Fabrizio (ITA) | TORLASCO Maurizio (ITA) | PORSCHE | 911 | 1965 | II | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | MONTE-CARLO |
57 | ROSSI Eugenio (ITA) | PERLINO Michelle (MCO) | LANCIA | FLAVIA COUPE 1.8 | 1966 | III | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | MONTE-CARLO |
95 | BERGAMASCHI Alberto (ITA) | REDAELLI Gianandrea (ITA) | VOLKSWAGEN | 1303 S | 1973 | IV | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | MONTE-CARLO |
130 | MOZZI Giordano (ITA) | BIACCA Stefania (ITA) | LANCIA | FULVIA 1600 HF | 1972 | IV | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | BAD HOMBURG |
131 | ARGENTI Mauro (ITA) | AMOROSA Roberta (ITA) | PORSCHE | 911 T 2.2 | 1969 | III | 3 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | BAD HOMBURG |
153 | GANDINO Marco (ITA) | SCARCELLA Danilo (ITA) | SAAB | 96 V4 | 1971 | III | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | BAD HOMBURG |
183 | ANGELINO Roberto (ITA) | ANGELINO Edoardo (ITA) | FIAT | 131 RACING | 1979 | IV | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | BARCELONE |
185 | BUGATTI Lucio (ITA) | BUGATTI Nicola (ITA) | FORD | ESCORT MEXICO | 1974 | IV | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | BAD HOMBURG |
200 | SENNA Maurizio (ITA) | MORETTI Alessandro (ITA) | VOLKSWAGEN | GOLF GTI | 1979 | IV | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | BARCELONE |
238 | LEVA Marco (ITA) | TARENZI Marco (ITA) | LANCIA | FULVIA 1600 HF | 1971 | III | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Alta | MONTE-CARLO |
241 | FONTANELLA Gian Mario (ITA) | SCRIVANI Stefano (ITA) | FIAT | 128 RALLY | 1971 | III | 1 | Scuderia Milano Autostoriche | Media | MONTE-CARLO |
242 | GIUGNI Alexia (ITA) | VICARI Mary (ITA) | ALPINE RENAULT | A110 1300 | 1971 | III | 1 | Scuderia Milano Autostoriche | Media | MONTE-CARLO |
251 | DE ANGELIS Alessio (ITA) | SISTI Sergio (ITA) | FIAT | RITMO 60 | 1978 | IV | 1 | Scuderia Milano Autostoriche | Media | BARCELONE |
255 | SCHON Giorgio (ITA) | MERENDA Carlo (ITA) | AUSTIN | MINI COOPER S | 1966 | III | 1 | Scuderia Milano Autostoriche | Media | BAD HOMBURG |
264 | CAVAGNA Gian Paolo (ITA) | SENECI Angelo (ITA) | LANCIA | FULVIA COUPE 1.3 S | 1972 | IV | 1 | Scuderia Milano Autostoriche | Media | BAD HOMBURG |
286 | ROSSI Antonio (ITA) | BRIANI Rudy (ITA) | LANCIA | FULVIA COUPE 1.3 S | 1971 | III | 1 | Scuderia Milano Autostoriche | Media | MONTE-CARLO |
301 | AGHEM Gianmaria (ITA) | CUMINO Diego (ITA) | LANCIA | FULVIA COUPE 1.2 | 1965 | II | 1 | Scuderia Milano Autostoriche | Bassa | MONTE-CARLO |
304 | MARCATTILJ Paolo (ITA) | GIAMMARINO Francesco (ITA) | TRIUMPH | TR2 | 1954 | I | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Bassa | BAD HOMBURG |
311 | CABELLA Emilio (ITA) | MATTIUZZI Angelo (ITA) | TRIUMPH | TR3 | 1960 | I | 2 | Scuderia Milano Autostoriche | Bassa | MONTE-CARLO |