licenza sportiva n° 228443




 

 

La Scuderia Milano Autostoriche è una Associazione culturale, apolitica, senza fine di lucro, costituita con lo scopo di svolgere l'attività di scuderia automobilistica per auto storiche, partecipando con propri equipaggi a manifestazioni nazionali ed internazionali.
Allo scopo di conseguire le proprie finalità, l'Associazione si dedicherà in generale agli sport motoristici, al fine di promuovere e favorire in ogni modo e con ogni mezzo la partecipazione a raduni e competizioni, tanto di velocità quanto di regolarità, in particolare a quelli organizzati nell'ambito della normativa e dei regolamenti emanati o emanandi dall' "A.C.I. Automobile Club d'Italia" e dalla "C.S.A.I. - Commissione Sportiva Automobilistica Italiana", così come a quelli emanati o emanandi dall' "A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano", dalla "F.M.I. – Federazione Motociclistica Italiana", dallo "U.I.S.P. - Unione Italiana Sport per Tutti", dalla "F.I.V.A. – Federation Internationale des Vehicules Anciens" e dalla "F.I.A. - Federation Internationale de l'Automobile", così come da ogni altro Ente, associazione o istituzione che abbia tra i suoi scopi l'organizzazione di competizioni per veicoli storici.
L'Associazione, nell'ambito dei suoi scopi, potrà pertanto fornire ai propri associati le conoscenze e le esperienze per un corretto restauro o un'efficace preparazione del veicolo in vista di un impiego agonistico, per la compilazione delle domande di omologazione dei veicoli e delle richieste di licenze di conduttore, per l'iscrizione alle gare, per l'organizzazione delle trasferte e per tutto quant'altro possa essere utile a chi decida di avvicinarsi al mondo delle competizioni per auto storiche.
Organizzare l'assistenza meccanica, logistica e sportiva per i propri equipaggi sui campi di gara e negli autodromi;
Ricercare contributi e sponsorizzazioni;
Mantenere i rapporti con organismi di stampa e in generale con i media;
Organizzare e/o promuovere manifestazioni e raduni, anche in collaborazione con Club, Enti o Associazioni aventi finalità analoghe o connesse alle proprie; stabilire attive relazioni con Enti, Associazioni ed Organizzazioni italiane e straniere aventi scopi similari;
Contribuire ad incrementare in qualsiasi modo l'interesse per l’automobilismo sportivo, anche mediante l'organizzazione e la promozione di corsi per piloti, copiloti, navigatori, cronometristi, ufficiali di gara, di sedute di allenamento teorico-pratico per appassionati di competizioni automobilistiche di velocità e/o regolarità, di eventi e convegni culturali e scientifici, di prove di veicoli.